Post più popolari

sabato 13 gennaio 2024

FINALE - 1^A scuola secondaria di 1° grado: Pica la formica

 

C’era una volta una formica di nome Pica: a nessuno piaceva giocare con Pica, perché lei era “diversa”, in effetti tutti nel formicaio erano di un colore nero carbone invece lei era nata con un colore rosso sangue; tutti le stavano lontani perché pensavano che se l’avessero toccata sarebbero diventati come lei. Pica ci stava male ma la mamma la consolava dicendole che tutti erano diversi e che un giorno avrebbe trovato qualcuno che la potesse amare.

Un bel giorno mentre tutti stavano giocando fuori, Pica era nella sua stanza a giocare con il telefono, l’unico amico che aveva, e intravide una pubblicità che pareva dire: “Avete pochi amici, siete insicuri di voi? Provate Instagram!”. Pica, curiosa e assetata di amicizie, installò Instagram.

A Pica piaceva chattare con i suoi amici, ma un bel giorno Pica si chiese: “Se io ho due amici e sono felice, come sarebbe averne 5.000?”. Così Pica andò alla ricerca di nuovi amici, ma le noiose storie che Pica pubblicava non erano attraenti per nessuno, allora un bel giorno dopo aver imparato l’arte del “ritocco”, iniziò a ritoccare tutte le sue storie. Pareva dicesse in una di esse: “Sono stata la prima formica a visitare lo spazio, guardate!”. A tutti piacevano le storie di Pica anche se parevano curiose e inspiegabili.

Un giorno mentre Pica stava chattando con i suoi amici su Instagram, si scontrò con una formica, che pareva uguale a lei. Pica che era molto stupita di vedere una come lei, le chiese: “Tu…tu…tu sei uguale a me”. L’altra formica formica rispose: “ sono come te, che cosa c’è di strano? Allora Pica iniziò a raccontarle la sua storia e il suo sogno di raccogliere 5.000 amici.

L’altra formica che si chiamava Maila aveva deciso di diventare sua amica. Ben presto Pica si dimenticò di Instagram e vissero tutti felici e contenti.


KHADIJA EL Haouat


Nessun commento:

Posta un commento

Il progetto "Connection&friendship" contro il cyberbullismo

  L’I.C. Castelfranchi di Finale Emilia, l’I.C. Masi di Cavezzo e le Scuole Montanari di Mirandola nell’a.s. 2023-2024 hanno creato una ret...