L’I.C. Castelfranchi di Finale Emilia, l’I.C. Masi di Cavezzo e le Scuole Montanari di Mirandola nell’a.s. 2023-2024 hanno creato una rete di amicizia per lanciarsi all’interno del web a fianco di ogni studentessa e di ogni studente che ogni giorno sperimentano la bellezza e i rischi della dimensione on life dell’infanzia e dell'adolescenza.
Grazie ai fondi di un bando della Regione Emilia Romagna, alla collaborazione delle rispettive amministrazioni comunali, all’impegno di tanti docenti, alla partecipazione dei genitori, ma soprattutto alla creatività delle nostre studentesse e studenti, è stato possibile vivere un intenso quadrimestre di formazione sul tema del cyberbullismo, che ci ha permesso di crescere insieme.
Ci hanno accompagnato in questa avventura alcuni amici, che, con la loro esperienza, ci hanno fatto ragionare sui pericoli della rete, senza però nasconderci le incredibili potenzialità che la tecnologia mette a disposizione di tutti, se impariamo a servircene senza diventarne schiavi. Il professor Riccardo Colangelo ha guidato le classi quinte della scuola primaria e le prime della secondaria di primo grado nel fantastico mondo delle favole, dove però gli animali sono ormai alle prese con i social, i computer e gli smartphone, sulla scia del libro Favole in wi-fi. Esopo, oggi di Christian Stocchi. Sara Caimi ha proposto alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado il suo giallo sul cyberbullismo, Il coraggio di scegliere, che ci ha tenuto sulle spine fino all’ultima pagina nel tentativo di scoprire il misterioso cyberbullo e cosa il protagonista avrebbe scelto nella sua ricerca della vera bellezza. Infine Gino Fanelli dell’associazione Helpisonlus ha coinvolto diversi ragazzi e ragazze nella realizzazione della “panchina gialla”, un segno concreto da collocare davanti alle scuole per sensibilizzare ogni passante sul tema della violenza in rete. Gino ha anche incontrato le classi terze della scuola secondaria di primo grado in un bellissimo faccia a faccia dialogato, in cui ci ha reso più consapevoli del nostro modo di parlare, di agire, di risolvere i problemi ed affrontare le difficoltà, quando ci sentiamo addosso il peso del giudizio e dell’emarginazione on line e nella vita reale.
Ma i nostri studenti non sono stati solo gli spettatori di queste lezioni, infatti sono diventati protagonisti del fare scuola, partecipando ad un concorso che li ha trasformati in piccoli grandi autori: le classi quinte della scuola primaria e le prime della secondaria hanno così inventato favole originali sul cyberbullismo, accompagnate da disegni e fumetti; gli studenti delle classi seconde della secondaria hanno vissuto l’esperienza di vestire i panni di veri video maker, girando piccoli cortometraggi; le classi terze della secondaria si sono, infine, dedicate ai podcast, realizzando bellissime registrazioni audio sul tema dell’affettività e dei problemi che un adolescente può avere, navigando nel mare di internet.
Questo blog raccoglie i lavori più interessanti prodotti dalle nostre studentesse e dai nostri studenti e vuole essere un modo per permettere alle tre scuole di rimanere connesse tra loro, non semplicemente attraverso la tecnologia, ma anche attraverso le relazioni di amicizia che si sono create attraverso questo bellissimo ed impegnativo progetto.
Nessun commento:
Posta un commento