Post più popolari

lunedì 15 gennaio 2024

CAVEZZO - 1^B scuola secondaria di 1° grado: Troppe offese, niente rispetto




L'ippogrifo Fierobecco adorava chattare con i suoi amici su Instagram, parlare di sport, vacanze e di tutti gli argomenti che gli venivano in mente. Al contrario l'asticello Finny era molto sgarbato sui social e si considerava migliore degli altri, perciò era temuto per il modo in cui bullizzava gli altri.

Finny superò se stesso offendendo Fierobecco per una sua fotografia al mare, con lui in costume che si divertiva insieme ai suoi familiari. Criticò il suo aspetto fisico troppo abbondante, aveva anche scelto un costume ridicolo, con una fantasia - a suo modo di vedere - “da bambini”. Nonostante le grandi offese, diventate l’argomento principale di tutti, l'ippogrifo rimase calmo, senza esitare.

Finalmente la foto di un procione volante che schiaffeggiava varie volte un avvincino agli Oscar 2023, prese il suo posto. Fierobecco rimase come prima, impassibile, e dimostrò veramente cosa vuol dire non ascoltare mai l’opinione di un bullo offensivo come l’asticello Finny.

Il giorno seguente Finny iniziò ad arrabbiarsi, perché si aspettava una reazione, ma visto che non successe, decise di umiliarlo ancora di più, scrivendo cose orribili su di lui completamente false, distruggendo completamente la sua reputazione e quella che prima era una vita felice e divertente. Niente commenti, niente risposte, mentre i follower diminuivano a dismisura.

Fierobecco era ormai rintracciato ovunque e chiunque lo vedesse si metteva a ridere e lo fotografava, solo per avere più fama sui social. L’ippogrifo voleva solo stare tranquillo, continuare la sua vita come prima, senza essere preso in giro, così Fierobecco, i suoi familiari e suoi amici, costruirono una squadra per far capire a tutti come si sentiva e cosa voleva dire essere trattati in quel modo. Non voleva ferire nessuno, ma solo essere giusto, dando un buon esempio.

Organizzarono una manifestazione, con cartelli con immagini e scritte sul cyberbullismo, ovvero quello che stava subendo lui in quel momento. Tutto questo lo fecero rispettando i cartelli stradali e senza interrompere ed invadere la polizia, e tutti coloro che stavano seguendo la loro routine quotidiana. Molti si unirono a loro e finalmente Finny e gli altri animali sgarbati ricevettero una lezione e non si videro più nei social, cancellando il loro profilo per la vergogna, ma questo dimostrò che non ebbero coraggio ad ammettere il loro sbaglio e continuarono con le prese in giro con altri profili privati.

Comunque Fierobecco e gli altri furono molto orgogliosi di quello che avevano fatto e furono contenti, nonostante gli ostacoli quotidiani che tutti incontrano.


Giada, Giorgia e Ilenia





 

Nessun commento:

Posta un commento

Il progetto "Connection&friendship" contro il cyberbullismo

  L’I.C. Castelfranchi di Finale Emilia, l’I.C. Masi di Cavezzo e le Scuole Montanari di Mirandola nell’a.s. 2023-2024 hanno creato una ret...